Le migliori skills Alexa Dicembre 2018

Posted on Nov 28, 2018 |


Avete approfittato del Black Friday e avete acquistato in offerta uno dei dispositivi echo di Amazon appena sbarcati in Italia? Vi state cimentando con le nuove possibilità che vi offre l’assistente virtuale Alexa? Allora continuate a leggere, perchè di seguito troverete alcune delle app…ops, skills che potete subito iniziare a comandare con la vostra voce.

Come avrete intuito, le skills sono le equivalenti delle app che scaricate sul vostro smartphone di ultima generazione, per arricchirlo di funzionalità e svolgere vari compiti. Amazon, a differenza del principale competitor Google, ha voluto puntare su un approccio di questo tipo per il funzionamento del suo assistente vocale. Una scelta che da un lato certamente rassicura l’utente, che è già familiarizzato con il mondo delle applicazioni per android o ios.

Ecco, allora veniamo a questa lista, non esaustiva certamente, ma che cercheremo di ampliare con i prossimi articoli. Vi segnaliamo, e segnaleremo, le skills che riteniamo più interessanti, e che magari sono quelle a cui ancora non avete pensato.

JUST EAT“Alexa chiedi a Just Eat di riordinare”

Il settore del food delivery è molto gettonato, e cerca sempre di avvalersi delle più recenti tecnologie. Just Eat è uno degli operatori più importanti in molte città italiane, e ci offre la possibilità di richiamare un ordine già effettuato da computer o smartphone. Ovvero non possiamo creare un nuovo ordine solo tramite Alexa, ma possiamo riordinare qualcosa che abbiamo già preso in passato. Prendete sempre la stessa pizza dalla solita pizzeria? Ecco, è quello che fa per voi.

GIALLOZAFFERANO – “Alexa, chiedi a GialloZafferano di suggerirmi una ricetta”

Se invece preferite prepararvi da soli qualcosa per nutrirvi, allora la scelta ricade su questa skill. Giallozafferano è il portale italiano che sicuramente tutti conoscete, ed è pieno di ricette di ogni tipo. E se avete l’echo spot potete anche sfruttarlo per vedere le video ricette.

SUPERGUIDA TV – “Alexa, chiedi a super guida tivù cosa fa stasera in tv”

Avere a portata di mano, o per meglio dire di voce, la programmazione completa di tutti i canali tv è sicuramente una cosa interessante. Si può anche chiedere quando verrà trasmessa la prossima puntata di una serie tv o di un programma. Ci sono ovviamente altre skill simili disponibili ma questa sembra la più completa.

PAROLA INGLESE DEL GIORNO – “Alexa, apri parola inglese del giorno”

Una semplice skill per aiutarci nell’apprendimento dell’inglese. Arricchire il vocabolario è uno dei punti chiave dell’imparare una nuova lingua, e automatizzare questa skill per essere eseguita al buongiorno può essere un ottimo modo di iniziare la giornata.

I QUIZ DI FRISBEE – “Alexa, gioca con quiz di frisbee”

Tra le varie skills non mancano ovviamente i giochi, questo è dedicato ai più piccoli, per divertirsi con i personaggi dei cartoni animati trasmessi sul canale Frisbee. Se avete dei bambini e volete tenerli impegnati, questo potrebbe essere un ottimo passatempo.

TIMER PER MEDITAZIONE – “Alexa, chiedi a timer per meditazione 10 minuti di meditazione”

Pensate sempre che ogni tanto dovreste praticare un pò di meditazione, ma non lo mettete mai in pratica? Forse avere un timer che vi assiste con un sottofondo rilassante potrà aiutarvi nel soddisfare i vostri buoni propositi. Skill molto apprezzata dagli utenti.

Per il momento è tutto, torneremo presto con nuovi aggiornamenti, buon divertimento con il vostro dispositivo echo!